Una scelta in Comune

Il Comune di Cinte Tesino ha aderito al SERVIZIO AIDO - "UNA SCELTA IN COMUNE" un progetto per permettere a chi richiede o rinnova la carta d’identità di esprimere il proprio consenso o diniego alla donazione, firmando un semplice modulo.

Questa possibilità, introdotta dalla Legge 9 agosto 2013, n. 98, include nelle vigenti modalità di registrazione della propria volontà anche gli uffici anagrafe dei Comuni.

I CITTADINI MAGGIORENNI che intendono esprimere la propria volontà e registrarla nel Sistema Informativo Trapianti (SIT), possono:

• Compilare e firmare il modulo di dichiarazione dell’ufficio anagrafe del Comune di Cinte Tesino in occasione del rilascio/rinnovo della carta d’identità.
  • Compilare e firmare il modulo di dichiarazione agli uffici relazioni con il pubblico dell’azienda APSS di Trento.
  • Firmare l’atto olografo dell’Associazione Italiana Donatori di Organi (AIDO); grazie alla convenzione tra il Sistema Informativo AIDO (SIA) e il Centro Nazionale Trapianti, tutte le dichiarazioni raccolte confluiscono nel SIT.

SONO ALTRETTANTO VALIDE, AI SENSI DI LEGGE, LE SEGUENTI MODALITÀ PER DICHIARARE IL PROPRIO CONSENSO O DINIEGO ALLA DONAZIONE:

• Compilare e firmare la Tessera Regionale del Donatore o le tessere delle Associazioni di Donatori e Malati. Ricordati di portarla sempre con te.
  • Scrivere su un foglio libero la tua volontà, ricordandoti di inserire i dati anagrafici, la data e la tua firma. Anche in questo caso, custodisci la tua dichiarazione nel portafoglio.

Martedì, 23 Gennaio 2018