Servizi comunali

Sezione che ospita tutti i servizi dell'Amministrazione

Commercio

  • Gestione delle pratiche relative al commercio fisso ed ambulante, comprese fiere e mercati, rilascio di autorizzazioni, comunicazioni, licenze e relative volture. Gestione pratiche varie relative alle attività economiche.

  • Competenze:
    • Cura l'accettazione delle segnalazioni certificate di inizio attività – SCIA nei seguenti settori: commercio in sede fissa, commercio su area pubblica, pubblici esercizi (anche in forma temporanea), artigianato di servizio alla persona, noleggio di autoveicoli senza conducente, autorimesse, esercizi alberghieri ed extra-alberghieri, agriturismo. Provvede ai relativi controlli a campione.
    • Provvede al commercio su area pubblica (fiere e mercati) curando l’accettazione delle relative SCIA e gli altri provvedimenti relativi a questa attività.
    • Cura l’istruttoria ed il rilascio degli atti autorizzativi per l'esercizio delle seguenti attività: autoveicoli da piazza e di noleggio con conducente, sale gioco e scommesse.
    • Cura gli adempimenti relativi all’attività di spazzacamino.
    • Cura gli adempimenti di competenza del comune in materia di orari dei negozi per il commercio al dettaglio e dei pubblici esercizi.
    • Applica le sanzioni accessorie conseguenti ai controlli.
    • Rilascia le autorizzazione sanitarie di competenza del comune, e cura i provvedimenti in riferimento alla prevenzione malattie contagiose degli animali.
  • Telefono: 0461594143
  • Fax: 0461594173
  • Indirizzo e-mail: cintetesino@comune.cintetesino.tn.it
  • Indirizzo e-mail pec: comune@pec.comune.cintetesino.tn.it

Demografici ed alla persona

  • Il Servizio svolge prevalentemente attività diretta con il pubblico e funge anche da U.R.P. 

  • Competenze:
    • Il Servizio Servizi Demografici  svolge prevalentemente attività diretta a contatto con il pubblico, provvedendo al rilascio di certificazioni varie, nonché a tutti gli adempimenti prescritti per legge: assunzione dichiarazioni di nascita, pratiche per riconoscimenti, adozioni, atti di morte, matrimonio, cittadinanza, rilascio carte di identità, aggiornamento registri della popolazione residente e AIRE, autenticazioni di firme e di copie, aggiornamento delle liste elettorali (iscrizioni, cancellazioni e cambi di sezione), preparazione ed organizzazione delle consultazioni elettorali con la verifica dei requisiti e delle procedure destinate ad assicurare l’esercizio del diritto elettorale, tenuta dei vari albi prescritti dalla legge (albo giudici popolari, albo presidenti di seggio ed albo scrutatori), formazione liste di leva e ruoli matricolari.
    • Sono incluse inoltre le attività di tenuta dei registri di Stato Civile (nascite, matrimoni, morti,cittadinanze), la gestione delle pubblicazioni di matrimonio nonché le attività di raccolta sistematica dell’insieme delle notizie concernenti le famiglie e le convivenze di persone residenti nel Comune ovvero persone senza fissa dimora che hanno stabilito nel Comune il proprio domicilio.
  • Telefono: 0461594143
  • Fax: 0461594173
  • Indirizzo e-mail: cintetesino@comune.cintetesino.tn.it
  • Indirizzo e-mail pec: comune@pec.comune.cintetesino.tn.it

Finanziario

  • Rientrano nei compiti del responsabile del servizio finanziario tutte le attività che le leggi, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono al settore finanziario.

  • Competenze:
    • Pianifica le risorse finanziarie dell'Amministrazione attraverso gli strumenti di programmazione previsti dalle norme e regolamenti vigenti attraverso la predisposizione del bilancio di previsione e relativi allegati nonché il suo aggiornamento mediante lo strumento delle variazioni di bilancio.
    • Esprime il parere di regolarità contabile sui provvedimenti deliberativi aventi rilevanza contabile.
    • Appone il visto di regolarità contabile attestante la copertura finanziaria sulle determinazioni dirigenziali e sugli atti di gestione comportanti impegni di spesa, ed effettua l'operazione di riscontro contabile.
    • Effettua la trattazione e il controllo degli atti e correlate operazioni contabili afferenti alle entrate previste nel bilancio, dalla fase dell'accertamento all'emissione degli ordinati d’incasso, nonché alle spese previste nel bilancio, dalla fase dell'impegno a quella dell'emissione del mandato.
    • Gestisce la liquidità dell'Ente, anche mediante il controllo e l'ottimizzazione dei flussi finanziari.
    • Supporta i Servizi nella redazione dei conti degli Agenti contabili ai fini della successiva parificazione con le scritture contabili dell’Ente e l’invio alla Corte dei Conti.
    • Predispone i documenti relativi al rendiconto della gestione analizzando i risultati della gestione finanziaria ed economico patrimoniale.
    • Esprime valutazioni circa la compatibilità finanziaria nell'introduzione di nuovi servizi, interventi ed investimenti.
    • Controlla la regolarità formale della gestione attraverso la funzione ispettiva.
    • Cura gli adempimenti legati a tutti i trasferimenti provinciali in materia di finanza locale (correnti e straordinari).
    • Verifica il costante rispetto del patto di stabilità e ne cura i relativi adempimenti.
    • Provvede alla gestione amministrativo-finanziaria degli investimenti compresa l’istruttoria e la gestione dell'indebitamento e la gestione di eventuali nuovi strumenti finanziari.
    • Esercita il controllo sui documenti contabili dei Vigili del Fuoco volontari operanti sul territorio comunale.
    • Cura la predisposizione e la certificazione dei documenti contabili, la gestione del contratto di Tesoreria, di atti per la Corte dei Conti, di rendicontazione ai fini contributivi.
    • Opera a supporto del Revisori dei conti dell'Ente.
    • Svolge le attività connesse alla tenuta della contabilità IVA gestendo la procedura di fatturazione attiva e passiva.
    • Svolge le attività correlate alla gestione del sostituto d’imposta provvedendo all’applicazione ed al versamento della ritenuta di acconto sui pagamenti delle prestazioni di lavoro autonomo professionale, occasionale, contributi ad imprese e indennità di esproprio nonché alla elaborazione del conseguente modello 770 relativamente ai quadri di competenza.
    • Provvede alla gestione delle attività connesse alla applicazione del contributo INPS sulle prestazioni di lavoro autonomo occasionale.
  • Telefono: 0461594144
  • Fax: 0461594173
  • Indirizzo e-mail: ragioneria@comune.cintetesino.tn.it
  • Indirizzo e-mail pec: comune@pec.comune.cintetesino.tn.it

Segreteria

  • Il Servizio svolge le funzioni di segreteria generale e tutte le altre funzioni non esplicitamente assegnate ai reposanbili degli altri servizi

  • Competenze:
    • Provvede all’espletamento dei compiti inerenti al funzionamento della Giunta comunale, del Consiglio comunale e delle sue articolazioni, supportando altresì i singoli componenti i collegi per consentire l’esplicazione del mandato istituzionale. Assicura anche il necessario supporto all’attività delle Commissioni consiliari.
    • Esamina in via preliminare gli atti che saranno sottoposti alla Giunta comunale ed al Consiglio comunale al fine di verificare la rispondenza degli stessi alle disposizioni normative statutarie e regolamentari vigenti, salva comunque sempre in entrambe le fattispecie, la competenza dei Servizi di merito circa la verifica del rispetto della normativa tecnica di riferimento.
    • Assiste i responsabili dei servizi per una applicazione omogenea delle disposizioni anche organizzative e procedurali da applicarsi all’interno dell’Ente.
    • Appronta le misure organizzative volte ad assicurare l’uniforme applicazione delle norme nell’attività degli organi deliberanti e cura la verbalizzazione delle adunanze degli organi collegiali dell’Ente.
    • Nel rapporto con gli organi politico-istituzionali emana le direttive tese a procurare loro tutti gli elementi di conoscenza e di valutazione tecnica.
    • Coopera con i Servizi competenti per l’aggiornamento dei testi dei regolamenti comunali in relazione all’evoluzione del quadro normativo e degli obiettivi dell’Amministrazione.
    • Cura le incombenze connesse con la pubblicazione delle deliberazioni, il loro invio ai Capigruppo e agli uffici competenti, la loro raccolta e archiviazione.
    • Espleta ogni altra attività che la legge e lo statuto attribuiscono al Segretario generale.
    • Cura gli adempimenti necessari alla formalizzazione dei contratti dell’Amministrazione comunale, stipulati in forma di atto pubblico o di scrittura privata.
  • Telefono: 0461594143
  • Fax: 0461594173
  • Indirizzo e-mail: cintetesino@comune.cintetesino.tn.it
  • Indirizzo e-mail pec: comune@pec.comune.cintetesino.tn.it

Tecnico

  • Rientrano nei compiti del servizio tecnico tutte le attività che la legge, lo statuto, i regolamenti e gli atti di organizzazione attribuiscono alla competenza del servizio stesso.

  • Competenze:
    nel settore dell'edilizia privata:

    Provvede all’attività di front-office e di informazione per l’attività edilizia.

    Provvede all’istruttoria e al rilascio delle concessioni edilizie e delle relative varianti, ordinarie e in deroga.

    Rilascia parerei preventivi e consultivi in materia urbanistico-edilizia.

    Provvede al rilascio dei pareri di conformità urbanistico - edilizia sulle opere pubbliche ed al controllo, secondo le disposizioni di legge, delle segnalazioni certificate di inizio attività – SCIA – edilizie.

    Fornisce attività di supporto e segreteria alla Commissione Edilizia.

    nel settore dei lavori pubblici, manutenzioni e servizi gestiti in economia

    istruisce e adotta gli atti e provvede agli adempimenti concernenti la realizzazione delle opere pubbliche che non siano riservati alla competenza della Giunta, ne attribuiti al Segretario comunale, nel rispetto di quanto previsto dalla L.P. 10/09/1993 n. 26 e s.m. e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.G.P. n. 9-84/Leg. dell’11/05/2012 e, per quanto riguarda la gestione delle somme a disposizione di ogni singolo progetto, con la limitazione di spesa di cui alla seconda parte del comma 7 dell’art. 52 della L.P. 26/93

    affida gli incarichi di progettazione e di direzione lavori nei casi esclusi dalla competenza della Giunta.

    adotta gli atti concernenti le procedure di esproprio, con esclusione dell’atto iniziale di attivazione della procedura, individuazione dell’area e dichiarazione di pubblica utilità che compete alla Giunta comunale.

    approva i nuovi prezzi relativi alle varianti di propria competenza

    approva i nuovi prezzi ai sensi dell’articolo 51, comma 5 bis, LP 26/1993

    emette i certificati di pagamento e di regolare esecuzione nei casi in cui venga affidata al medesimo la direzione lavori dell’opera

    emette i certificati di pagamento previsti dall'art. 169 del D.P.R. 554/99

    verifica ed approva i certificati di regolare esecuzione e di collaudo (articolo 25 LP n. 26/1993)

    provvede all’aggiornamento dei prezzi di progetto secondo quanto previsto dall’articolo 44 della LP 26/1993

    concede la proroga dei termini di esecuzione dei contratti, nei casi previsti dalla legge

  • Telefono: 0461594143
  • Fax: 0461594173
  • Indirizzo e-mail: tecnico@comune.cintetesino.tn.it
  • Indirizzo e-mail pec: comune@pec.comune.cintetesino.tn.it

Tributi

  • Il Servizio viene svolto in gestione Associata con la Comunità di Valle ed altri comuni.

  • Competenze:
    • Svolge attività di studio, ricerca e applicazione dei tributi e delle entrate comunali di competenza funzionalmente alle scelte ed alle indicazioni programmatiche individuate dall'Amministrazione in materia di politica tributaria.
    • Cura lo studio e l'esame dei problemi di natura tributaria, nonché la gestione di tutti gli adempimenti relativi attribuiti all'Amministrazione dalle vigenti disposizioni di legge nazionali e locali.
    • Ricerca ed applica gli strumenti atti a ridurre il fenomeno dell'evasione anche attraverso azioni accertatrici e di verifica, anche predisponendo idonei sistemi di raccolta e di gestione delle informazioni.
    • Svolge tutte le altre attività e competenze che le disposizioni di legge ed i regolamenti attribuiscono al responsabile del tributo.
    • Predispone i provvedimenti amministrativi per la definizione delle tariffe sulla base delle indicazioni dei singoli Servizi.
  • Telefono: 0461777004
  • Fax: 0461777215
  • Indirizzo e-mail: tributi@comunitavalsuganaetesino.it
  • Indirizzo e-mail pec: tributi@pec.comunita.valsuganaetesino.tn.it

Lunedì, 05 Dicembre 2011 - Ultima modifica: Lunedì, 24 Marzo 2014

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