Amministrazione Trasparente

La trasparenza è intesa come accessibilità totale delle informazioni concernenti l'organizzazione e l'attività delle pubbliche amministrazioni, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull'utilizzo delle risorse pubbliche.

Consultazione per l'aggiornamento del piano triennale di prevenzione della corruzione anno 2022

Descrizione breve

Il 28 novembre 2012 è entrata in vigore la legge 6 novembre 2012, n. 190, concernente “Disposizioni per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell’illegalità nella pubblica amministrazione” che prevede l’adozione del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione, di seguito nominato P.T.P.C., da parte di tutte le pubbliche amministrazioni, enti locali inclusi.

Il Comune di Cinte Tesino, con delibera giuntale n. 33 del 30 marzo 2021, ha adottato il Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza 2021-2023.

Il Piano Anticorruzione Nazionale (PNA) 2019, approvato con delibera ANAC n. 1064 del 13 novembre 2019, prevede che le Amministrazioni pubbliche realizzino forme di consultazione, con il coinvolgimento dei cittadini e delle organizzazioni portatrici di interessi collettivi (stakeholders), in occasione dell’elaborazione / aggiornamento del proprio piano e in sede di valutazione della sua adeguatezza.

I cittadini,   le associazioni portatrici di interessi collettivi, le organizzazioni di categoria e alle organizzazioni sindacali operanti nel territorio, possono formulare proposte e suggerimenti finalizzate ad una migliore individuazione delle misure preventive anticorruzione.

Data:

12/01/2022

Ultimo aggiornamento:

20/11/2024 18:24

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito