Da agosto 2026 addio definitivo alla carta di identità cartacea

Il processo di digitalizzazione della Pubblica Amministrazione continua e investe anche la cittadinanza: a partire dal 3 agosto 2026 infatti, la Carta di Identità cartacea non sarà più valida per espatriare, rendendo obbligatoria a tal fine la CIE (Carta di Identità Elettronica), documento disponibile in tutti i Comuni italiani dal 2019.
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza della Carta d'Identità Cartacea al fine di garantire da un lato maggiore sicurezza (il documento di identità cartaceo può essere facilmente contraffatto) e dall’altro facilità di controllo in aree ad alta affluenza come gli aeroporti grazie alla Mrz (Machine readable zone, zona leggibile da una macchina) prevista nella tessera digitale.
Data:

19/11/2025

Tempo di lettura:

5 min

Descrizione

La data da segnare con un cerchio rosso sul calendario è il 3 agosto 2026. Da quel giorno, infatti, tutte le carte di identità cartacee, a prescindere dalla scadenza riportata sul documento, cesseranno di avere validità.

Il Ministero dell’Interno ha recentemente chiarito che la scadenza non riguarda soltanto l’utilizzo della carta d’identità per l’espatrio, ma anche la validità sul territorio nazionale. Ciò significa che la sostituzione con la Carta d’Identità Elettronica (CIE) è necessaria per tutti, anche per chi non viaggia all’estero o per i cittadini stranieri in possesso di una carta non valida per l’espatrio.

Il Comune invita quindi tutti i cittadini a verificare per tempo la propria situazione e a prenotare con anticipo l’appuntamento per il rilascio della CIE, evitando così possibili disservizi e problemi in vista delle partenze estive. Il costo per il rilascio della carta d’identità elettronica è di 22,20 euro.

Ulteriori informazioni

Data di scadenza

03/08/2026

Ultimo aggiornamento

Ultimo aggiornamento: 19/11/2025 11:11

Sito web e servizi digitali OpenCity Italia distributed by Comunweb · Accesso redattori sito